Cari amici di Sangat,
La scorsa settimana abbiamo visto come approcciarci allo Yoga online e che benefici può dare. Questa settimana, approfondiamo un tema più “rosa”, parlando di come lo Yoga possa essere un grande strumento di dolcezza e crescita per le donne.
La donna ha sempre avuto un ruolo molto particolare nella società.
Dal relegarla in casa allo spingerla ad avere una carriera sono passati secoli, eppure oggi è la normalità.
C’è da dire però che questa normalità ha richiesto non solo di essere o l’uno o l’altro, ma di essere, in certi casi, entrambe le cose.
Così nasce la superdonna che cura la famiglia con amore e che si appassiona al lavoro che ama (oppure che semplicemente deve svolgere per necessità).
La superdonna può essere tutto, è vero, ma ha pagato un caro prezzo: il tempo che le è stato sottratto per dedicarsi alle mansioni, è venuto meno per dedicarsi a se stessa e volersi bene.
Ma cosa vuol dire per una donna volersi bene?
La donna ha da sempre un grande rapporto con la propria intuizione interiore e, più di ogni altro essere, ha il diritto/dovere di comunicare con se stessa per ascoltare ciò che l’universo e il suo cuore le suggeriscono.
Dalle emozioni ben gestite di una donna, si può dare vita a una grande opera o a tanti gesti guidati da un’energia pulita.
Ecco perché i momenti di ascolto di se stessa diventano assolutamente necessari, come l’ossigeno, come il sole, come il riposo.
Spesso, però, la superdonna, presa più dal fare che dal sentire, rinuncia al suo diritto/dovere. Ed ecco che il mondo perde una piccola grande occasione, celata dentro ogni donna.
Lo Yoga può restituire quella scintilla di anima che oggi, nel caos della vita attuale, è più che mai essenziale.
Ed ecco perché Sangat si batte per promuovere lo Yoga per tutti certamente, ma in particolar modo per le donne.
Ciò che desideriamo fare è offrire un momento di silenzio dal mondo esterno e accompagnare la donna verso l’ascolto del proprio corpo, del proprio meraviglioso tempio, che spesso si ritrova dolorante e stressato.
Desideriamo che si crei un’abitudine in tutte le donne che ci seguono, che preveda non solo il partecipare alle lezioni settimanali, ma il creare una routine di benessere giornaliera che, anche solo per 15 minuti, possa riportarla all’origine di tutto il suo potere: dentro se stessa.
Ecco perché le nostre lezioni alternano il lavoro dell’energia maschile all’energia femminile, affinché si generi un giusto bilanciamento tra Yin e Yang, tra azione e riposo.
Nasce così Yoga Restorative, un ciclo di lezioni in cui la persona può ritrovare la propria casa nel silenzio, nell’ascolto, nell’atto di mollare la presa.
Sarà proprio grazie a questo che ogni donna potrà ritrovare la propria energia e ritornare più carica di prima alle proprie attività, danzando tra azione e riposo, come solo lei potrebbe fare.
Per prenotarti a una delle nostre lezioni di Yoga Restorative scrivi un messaggio su WhatsApp al 3403884667 o invia una mail a info@sangat.it
Articolo scritto da: Noemi Fiorentino