Cari Amici di Sangat
Per inaugurare il mese di Maggio desideriamo parlarvi di uno degli stili più conosciuti dello Yoga e che vi aiuterà in questi mesi estivi a disintossicarvi dalla sedentarietà del periodo invernale.
Seguiamo oggi i consigli dell’Ashtanga Yoga e, in particolare, della Prima Serie.
Per chi non fosse ancora molto pratico, Ashtanga significa letteralmente “otto passi”, indicati da Patanjali, studioso e autore dotato di profonda saggezza che voleva indicare un percorso che portasse verso l’illuminazione.
Gli otto passi dell’Ashtanga non riguardano solo le posizioni, ma anche dei principi e delle indicazioni su come migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri per diventare sempre più in connessione con il tutto.
Su un piano prettamente fisico, l’Ashtanga Yoga è costituito da sequenze di Asana che si ripetono e che servono a sciogliere e rafforzare il nostro corpo.
Quando parliamo di Prima Serie dell’Ashtanga, ci rifacciamo ad una lezione che prevede delle sequenze sempre uguali, ma mai identiche, nella misura in cui ogni sequenza, vissuta ripetutamente e con osservazione di se stessi, porta a una scoperta rinnovata del nostro rapporto con la pratica.
Praticare Ashtanga Yoga è sicuramente utile alla nostra disciplina interiore, poiché un’Asana che per molti può essere semplice, per altri può essere infernale.
Sentimenti e sensazioni si risvegliano e, quando sono spiacevoli, generano un lavoro interiore importante.
Ed è qui che ci trasformiamo: man mano che seguiamo la pratica ne scopriamo la funzione disintossicante.
All’inizio della stagione più calda e, soprattutto, dopo il periodo vissuto in casa, abbiamo lasciato sedimentare nel corpo e nella nostra interiorità energie che non hanno trovato il loro corso naturale.
Praticando Ashtanga, anche solo una volta a settimana, ma con regolarità, possiamo trarre incredibili benefici che ci permetteranno di alleggerirci, attraverso il lavoro con il corpo, da pesi fisici e emotivi.
Ashtanga Yoga è ottimo anche per tonificare il corpo e dimagrire poiché, man mano che prendiamo dimestichezza con le posizioni, saremo anche in grado di aumentare il ritmo, modellando il nostro fisico e i muscoli.
Ashtanga Yoga va bene per iniziare, qualsiasi sia la base del praticante e, se si presentano difficoltà all’inizio, vi suggeriamo di persistere e continuare, magari cercando di capire che cosa ci viene difficile e perché.
Gli istruttori presenti in Sangat vi daranno sempre una mano per capire, lezione dopo lezione, l’origine di un malessere, dandovi gli strumenti per crescere attraverso lo Yoga.
Se ancora non fate parte delle nostre classi, abbiamo un suggerimento per voi: prendete contatto attraverso un semplice messaggio whatsapp, così potremo guidarvi passo dopo passo per l’iscrizione al nostro sito.
Scriveteci al 3403884667 o a info@sangat.it e saremo felici di comunicare con voi per capire se l’Ashtanga Yoga è la pratica che vi si addice.
In alternativa, potete visitare il nostro sito web con tutte le possibilità presenti, al link: www.yoga.sangat.it
Preparate il vostro tappetino e iniziate a connettervi al vostro respiro. State per intraprendere un percorso di purificazione che ha già cambiato la vita di molte persone. La tradizione dell’Ashtanga Yoga vi condurrà in un rinnovato e sano equilibrio corpo – mente.