Cari amici di Sangat,
Eccoci questa settimana a parlarvi dei benefici dello Yoga collegato all’elemento Acqua.
Iniziamo entrando nell’energia dell’elemento Acqua.
Acqua è tutto ciò che ha a che vedere con le nostre emozioni e la nostra intuizione. Quanto quest’acqua sarà pulita, fresca e libera di fluire, tanto avremo allora un periodo di emotività sana ed equilibrata e la nostra capacità di percepire le situazioni sarà acuta e sagace.
Se invece ci troveremo a ristagnare nelle nostre emozioni, avremo difficoltà a rilassare la mente e non riusciremo con facilità a vedere attraverso le situazioni, ma proietteremo le nostre paure e ansie nella realtà che ci circonda.
Avere cura della nostra Acqua Interiore è quindi una pratica che ogni giorno va rinnovata e che ci permette di superare con grazia le difficoltà della vita.
Attenzione: non stiamo dicendo che non vada bene soffrire, arrabbiarsi, sentirai stanchi e giù di morale.
Anzi, va benissimo che sia anche cosi e che non tutti i periodi siano costellati di sorrisi e gioia.
Quello che vi proponiamo è di non preoccuparvi di fronte alle emozioni, ma di lasciare che esse facciano il suo corso, su per giù come un’influenza stagionale.
Ci sogneremmo mai di preoccuparci eccessivamente per un raffreddore o un mal di gola momentaneo?
Demonizziamo qualche linea di febbre nei mesi di novembre/dicembre o piuttosto optiamo per rallentare un po’ e attendere che il nostro sistema si riprenda?
Avere cura della nostra Acqua Interiore ci permette di non ostacolarne il flusso, anche laddove ci possa sembrare improvviso o inaspettato e ci aiuta a scivolare via lungo i nostri stati d’animo che si alternano nella giornata, senza farci veramente male.
In questa pratica interiore, uno degli strumenti più efficaci è lo Yoga, che, nella lezione completa, racchiude in piccolo le fasi che viviamo nella nostra vita.
Vivere una lezione di Yoga con questa coscienza ci permette di:
- Inspirare ed espirare con maggiore fluidità per aiutarci a rilassare i muscoli del corpo e la presa psichica sugli eventi
- Entrare nelle pose con volontà ma anche senso di abbandono e fiducia, sapendo che, anche quando ci sentiamo scomodi in un’Asana, essa è attivatrice di processi psicofisiologici che ci porteranno a dei cambiamenti
- Alternare fatica a rilassamento, per imparare a gestire l’alternanza fra le nostre Power zone e i nostri momenti di ricarica
Questa settimana, facciamo quindi pace con la nostra Acqua Interiore.
Immaginiamo il suono delle onde che vanno e vengono e proviamo a emularne il suono con il nostro respiro.
Entriamo in sala per le lezioni di Yoga con l’attitudine a lasciare passare qualsiasi emozione o sensazione dentro di noi e accompagniamoci nelle pose con fiducia totale e con la volontà di scaricare la tensione dalle spalle, dal collo, dalla testa, dal petto, dalla pancia, dalle gambe.
Immaginiamo che una pioggia possa lavare via lo sforzo dal nostro corpo e che esso goccioli fin dentro il pavimento.
Inoltre impostiamo questa nostra settimana diversamente dal solito, tenendo conto di momenti di focus su ciò che facciamo e momenti di abbandono e riposo.
Abituiamoci ad essere incostanti, sempre differenti, come l’acqua che, scorrendo, si ripulisce completamente.
Vi aspettiamo per questo nuovo modo di esserci alle nostre lezioni.
Prenotate la vostra su www.yoga-sangat.it.
Potete scriverci su WhatsApp al 3403884667.