Cari amici di Sangat,
Benvenuti al nostro articolo settimanale che ci dà una mano a ritrovare il benessere e l’equilibrio dentro di noi, grazie alla pratica e alla conoscenza dello Yoga.
La scorsa settimana abbiamo parlato del ruolo dei Chakra nel nostro cambiamento psicofisico e di come le posizioni possono stimolare Chakra specifici per prevenire energie stagnanti e aiutarci a fluire con armonia nella nostra vita.
Oggi, parliamo della nostra autostima e come implementarla grazie allo Yoga.
Partiamo dal presupposto che la nostra autostima dipende certamente dalla conformazione del nostro carattere, ma interagisce anche con l’andamento della quotidianità e dalla tipologia dell’interazione con l’ambiente in cui viviamo.
Questa doppia derivazione ci aiuta già a capire che noi abbiamo il potere di modificare la percezione di noi stessi e potenziare la nostra autostima. Non siamo quindi mai e in nessun caso schiavi di una carenza assoluta di autostima.
Certamente modificare degli aspetti in noi non è semplice, ma per fortuna la pratica dello Yoga ha un grande impatto positivo sui cambiamenti.
Alcuni lati del nostro carattere possono quindi essere modificati e lavorati, se ci impediscono di godere appieno della nostra esperienza di vita e, come ormai sappiamo, essendo lo Yoga una pratica che unisce il corpo con la nostra interiorità, possiamo lavorare sul nostro corpo e ottenere benefici per la nostra psiche.
Pensiamo, ad esempio, alla posizione più naturale per noi quando ci sentiamo fiacchi, senza energie e senza entusiasmo. Quando il nostro umore è basso, la nostra autostima ne risente sicuramente. Ci sentiamo senza potere nel cambiare le cose e nel modificare una situazione che ci dà la sensazione di sovrastarci.
Se immaginiamo questo scenario e lasciamo che il corpo lo “metta in atto”, noteremo che la nostra colonna tenderà a curvarsi, le spalle si chiuderanno per effetto della gravità, il nostro sguardo punterà verso il pavimento e la testa sarà come svuotata.
In questi momenti di scarsa autostima, anche il nostro corpo si accorda alla stessa vibrazione.
Ed ecco che, durante la pratica di Yoga, potremo scorgere alcune posizioni che ci aiutano a recuperare una fierezza sana e ci aiuteranno a rigenerarci.
Prendiamo una delle posizioni base per lo Yoga: La posizione della montagna.
Nell’esecuzione di quest’Asana, la nostra attenzione è sull’allineamento della colonna vertebrale e il suo allungamento verso l’alto, le nostre spalle si aprono e le braccia con i palmi in apertura ci aiutano ad aprire bene il petto.
Se provaste a praticare la posizione della Montagna in una giornata in cui la vostra autostima è particolarmente bassa, potrete inizia a sentire già subito una sensazione di maggiore allineamento con voi stessi.
Se poi vogliamo andare al livello successivo, possiamo allora lavorare su tutte quelle posizioni che aiutano a espandere il torace e la zona del plesso solare, in modo da creare spazio nella zona del tronco che, anziché chiudersi, andrà ad espandersi, esattamente come farebbe un bel fiore che sboccia. La pratica di questo tipo di posizioni ci aiuta a connetterci con quella parte fiera di noi sempre disponibile, ma che a volte ci appare irraggiungibile perché la nostra consapevolezza è oscurata da un umore basso e le nostre paure.
Oltre alla semplice pratica delle posizioni, anche e soprattutto la lezione in sé ci dà una grande mano nel potenziare la nostra autostima, poiché, durante la pratica, ci mette a confronto con i nostri limiti, tentativo dopo tentativo, fin quando riusciamo ad ammorbidire le nostre resistenze e miglioriamo sempre di più l’esecuzione sia di una posa, sia del flusso della lezione. In questo, l’Ashtanga Yoga ci dà effetti molto visibili del miglioramento che attuiamo, grazie alla nostra costanza nella pratica.
Ed ecco allora che, con disciplina e forza di volontà, il nostro corpo inizia a crescere, portando con sé anche la psiche. Questa grande trasformativa è sempre a portata di mano per noi.
Abbiamo solo bisogno di tre cose:
- Un bel tappetino per fare Yoga
- Il nostro corpo
- Un po’ di pazienza
Sappiamo che lo Yoga richiede impegno ed è per questo che i nostri istruttori sono sempre pronti a guidarvi nelle lezioni per aiutarvi a interiorizzare in voi la pratica. Il contatto con la classe, sia che la lezione sia online, sia in presenza, è fondamentale. Proprio per questo ti invitiamo a partecipare live con noi e prenotare il tuo posto per i giorni della settimana che preferisci.
Scrivici pure su WhatsApp al 3403884667 o alla mail info@sangat.it
Il Team Sangat ti aspetta
Articolo di: Noemi Fiorentino