Cari amici di Sangat,
il 24 Maggio è vicinissimo e questo segna la riapertura delle palestre!
Vi facciamo una domanda: in questo anno e mezzo di grande distanza, che rapporto avete avuto voi con lo Yoga?
Noi gli siamo rimasti profondamente fedeli e chi ci ha seguito lo sa bene, praticando assieme ogni giorno e sempre in diretta con i nostri allievi e con tutti il Team di insegnanti per ricreare il più possibile l’armonia di una lezione in presenza.
Online o in presenza?
Oggi si aprono davanti a noi di Sangat due strade che vediamo floride e collaborative.
Il nostro centro fisico in Veneto, finalmente, riapre, potendo ospitare di nuovo la magia dell’incontro e i tappetini che, seppure distanziati, si possono incontrare con lo sguardo.
Niente può sostituire una lezione in presenza in cui l’energia dell’insegnante scorre nel corpo degli allievi, senza bisogno di fare null’altro che essere presenti.
Ed è cosi che lo Yoga amplifica al massimo le sue potenzialità affondando le sue radici millenari nel cuore dei praticanti.
Al tempo stesso, però, non possiamo dire di aver perso qualcosa in quest’anno e mezzo, piuttosto di averlo guadagnato.
Le lezioni online ci hanno fatto scoprire come l’energia non sia soltanto percepibile attraverso la presenza fisica. Ci hanno fatto comprendere come, con la formazione giusta, si può entrare con rispetto dentro la casa di un allievo e aiutarlo a rimanere connesso con lo Yoga.
Certamente, ci è stato possibile osare di meno, anche nelle pose. Noi insegnanti abbiamo dovuto acuire i sensi e la nostra sensibilità per comprendere quando fosse il momento di esortare ad andare oltre, oppure fermarci in una zona comoda che potesse essere integrata.
Non è stato facile, ma ci ha fatto crescere. Noi tutti: insegnanti e allievi.
Oggi, con un nuovo bagaglio di capacità e connessione, siamo qui a spalancare la porta che può essere più adatta a voi.
In presenza possiamo condividere l’anima dello Yoga attraverso i sensi, accarezzarvi con i nostri sguardi e prenderci cura della vostra crescita nella pratica.
Online possiamo trasmettervi l’importanza della presenza e dell’attenzione al vostro corpo, per diventare sempre più abili a capire quando una posa va corretta e quando potete spingervi al livello successivo.
Dopo questo anno e mezzo in cui abbiamo vissuto in un mondo completamente differente da come lo conoscevamo, siamo tutti cambiati per sempre a qualche livello e la scelta di come incontrare gli altri esseri umani sarà sempre più offerta dalla domanda: online o in presenza?
La scelta non è così ovvia. Nell’incontro online forse si percepisce in modo minore la presenza dell’altro e, proprio per questo, ci si può sentire più protetti nella propria casa e nel proprio spazio. Nell’incontro in presenza, ci si può sentire più esposti, ma anche più vicini nella condivisione dei momenti trascorsi insieme.
Cosa scegliere quindi?
A noi di Sangat piace offrirvi una soluzione in linea con lo Yoga che, come sappiamo ci riporta sempre all’unione.
Ascoltatevi, giorno dopo giorno. In alcuni momenti sarete più condivisivi, in altri più ritirati nel vostro intimo.
Rispettate la natura interna delle vostre aperture e delle vostre chiusure e non assegnatevi nessuna etichetta particolare.
Laddove avete l’occasione, concedetevi di saltellare tra la nostra sala e il vostro salone, affinché sia sempre percepito come reale il nostro incontro.
Come il sole e la luna indicano alla terra quando riposare e quando essere attivi, allo stesso modo l’online e la presenza possono offrire a tutti noi una perfetta alternanza in cui cercare il nostro equilibrio.
Qualsiasi sia la tua scelta, scrivici a info@sangat.it o su whatsapp al 3403884667 per praticare assieme a noi.