Cari amici di Sangat,
Nell’ultimo articolo abbiamo parlato del freddo invernale che abbiamo trovato fuori e del calore che possiamo generare dentro con la pratica dello Yoga.
Oggi parliamo invece del primo germoglio che inizia a risvegliarsi in noi e nel mondo. Non è ancora primavera, ma la voglia di riaffacciarsi alla vita ritorna e il nostro corpo ha bisogno di sollecitazioni per riprendere a circolare nell’attività e nella vita.
Ormai, siamo diventati esperti di Yoga Online e voi, cari amici, siete i Re e le Regine dei vostri tappetini.
Se prima molto era delegato alla classe e alla presenza dell’insegnante, oggi siete voi ad essere insegnanti di voi stessi e attenti osservatori di ciò che accade nel vostro corpo, chiaramente sotto la guida dell’istruttore che scegliete.
Allora la domanda che vi facciamo oggi è: cosa potete fare in questo passaggio di stagione per mettere il vostro corpo in condizioni di essere pronto alla fioritura?
Per rispondere a questa domanda, potete partire dalla parte del corpo che in questo momento vi dà più noia e problemi o vi fa male.
Sapete allora che questa parte va ancora curata, affinché possa essere assolutamente rigenerata e in forze per la stagione successiva.
Ipotizziamo che sia la vostra schiena adesso ad essere dolorante: cosa potete fare attraverso lo Yoga per farle stare meglio?
Pensate a tutte le posizioni, anche le più semplici, che possono esservi d’aiuto in questo caso, ad esempio potete pensare alla “semplice” sequenza della posizione della mucca e del gatto che vi consente di sciogliere la schiena e alleggerire il peso che portate.
Potete anche prendere come esempio la posizione del bambino o del devoto in cui la vostra schiena prova pace nella distensione.
Una volta messa a fuoco la posizione che vi sembra più adatta a voi, godetevela, entrata in sintonia con quello che vi suggerisce, sia fisicamente, sia emotivamente. Dialogate con il vostro corpo attraverso quella decisione e dedicate il tempo che serve più volte in una settimana per poterne davvero trarre i benefici che il vostro corpo merita.
Una volta sanato questo aspetto, potete poi pensare alla o alle posizioni che vi consentiranno di fare uno step successivo rispetto alla cura, magari quelle in cui la schiena si bilancia un po’ di più e inizia a lavorare per portare oltre i propri limiti.
Un esempio possono essere le posizioni che prevedono torsioni.
In questa fase potrete percepire lo stimolo del corpo e il suo risveglio, proprio in accordo con la primavera che sta arrivando.
Ma primavera è anche condivisione, proprio per questo l’ideale è affiancare queste pratiche “solitarie” alle pratiche di gruppo che aiutano senz’altro a capire meglio come il proprio corpo reagisce e può andare oltre.
L’alternarsi della pratica in classe (o con una lezione di guida) con un’esplorazione personale di alcune pose è il connubio perfetto per interiorizzare lo Yoga a 360 gradi.
Ecco allora che vi invitiamo proprio a pescare dalle lezioni del vostro insegnante preferito quelle 2-3 pose che potete approfondire in privato, così da approcciarvi alle successive pratiche in modo totalmente rinnovato e pieno.
I germogli stanno sbocciando. Sono ancora timidi, ma ci sono.
Ecco che per il nostro corpo è lo stesso: aiutiamolo a fiorire e a sentirsi leggero! Intensifichiamo la pratica dello Yoga già da oggi!
Noi, come sempre, vi aspettiamo ogni giorno su www.sangat.it