Cari amici di Sangat,
Oggi vi vogliamo parlare dei vari modi per vivere una pratica di Yoga.
Vorremmo iniziare dicendo che, ovunque voi siate in questo momento, la pratica dello Yoga è sempre insieme a voi e non soltanto attraverso le posizioni o le sequenze, ma soprattutto attraverso il Mindset che lo Yoga ci insegna.
Cosa vogliamo dirvi?
Vogliamo dirvi che, man mano che praticate, non serve più solo il tappetino per sentirvi in armonia.
Potreste trovarvi anche semplicemente seduti, in posizione semplice, oppure su una sedia della vostra casa e percepire il vostro respiro, l’aria che entra e l’aria che esce e, così, senza alcuna azione particolare, sentire l’unione del vostro corpo con la vostra mente.
Questo sì che è Yoga!
Naturalmente, è bellissima la sensazione di ritrovarsi a crescere grazie a un Asana in particolare, magari più difficile delle altre, ma la vera sfida che oggi vorremmo lanciarvi è quella di riuscire a godere delle pose più semplici ed essenziali e imparare ad ascoltare voi stessi nella essenzialità della vostra pratica.
Vista la bella stagione in arrivo, potete senz’altro approfittarne e ritrovare la vostra connessione con il corpo all’aria aperta, oppure, finalmente, nel nostro centro e insieme.
Il nostro approccio allo Yoga evolve con voi e ultimamente abbiamo notato come questo periodo così difficile ci abbia tutti condotto verso un salto di consapevolezza.
In alcuni è più visibile, in altri ancora meno, ma l’energia delle classi è diversa. Oggi possiamo sperimentarlo in presenza, nel nostro centro e anche online, connettendoci con il resto di Italia.
Il sacro sta entrando nel quotidiano e lo Yoga non è più inteso come il raggiungere obbligatoriamente la perfezione della posa, piuttosto è essere presenti durante tutta la pratica, attenti al corpo e alla propria mente.
Inoltre, in questo anno e mezzo distanti, molti di noi hanno imparato a rimanere nel silenzio e questo rende l’unione con la classe ancora più mistica e prodigiosa.
Senza rendercene conto, aiutiamo chi ci sta accanto, trasmettendo la nostra energia e l’unione non è più solo con il nostro corpo, ma con chi pratica assieme a noi.
Se pensate che questa possa essere solo un’esperienza di chi si ritrova nel centro, forse dovete ancora vivere pienamente l’esperienza delle nostre classi online. Gli insegnanti Sangat hanno sviluppato in enorme capacità, che è quella di far arrivare la propria energia oltre la distanza, semplicemente vivendo intimamente la pratica e creando un ponte con chi si ritrova a guardare lo schermo.
Così non sarà necessario solo guardare ai movimenti da fare, ma focalizzarsi sul flusso della lezione, così che sarà pienamente possibile muoversi insieme.
Nella distanza ciò che ci aiuta durante una lezione è senz’altro la voce, il nostro mezzo comunicativo principale che sì, trasmette con le parole, ma ancora di più con l’intonazione.
Quando l’insegnante lascia aperta la porta del suo cuore, la voce trasporterà il significato dello Yoga all’allievo, ovunque egli sia.
Vi invitiamo a provare, per credere.
Ogni giorno abbiamo almeno 3 lezioni online che potranno confermare questa esperienza.
Siamo curiosi di sapere che percezione ne avrete voi.
Per prenotare la vostra lezione online scriveteci una mail a info@sangat.it o al numero 3403884667.